Hai una domanda da fare o un dubbio?
Consulta le risposte alle domande più frequenti, se non trovi quello di cui hai bisogno, contatta il supporto tecnico ed apri un ticket per assistenza.
Il versamento dell’importo della marca da bollo può essere effettuato in tre diverse modalità:
Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Modalità di saldo dell'imposta di bollo
Importante:
L'invio dei file firmati digitalmente, da parte del titolare o rappresentante legale dell’azienda, deve essere effettuato mediante l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.
Importante:
Il file pdf generato dal sistema non deve essere modificato prima della apposizione della firma digitale, qualsiasi modifica lo rende inutilizzabile.
Qualora i documenti (delega, notifica o recesso) generati vengano modificati il sistema non permette di effettuare l'invio e risulta in tal caso necessario creare un nuovo file pdf da firmare.
A titolo di esempio l'apertura del file con un "pdf reader" ed il successivo salvataggio utilizzando i comandi dello stesso "reader" comporta una modifica che rende inutilizzabile il documento. Pertanto, è necessario salvare il file direttamente sul proprio computer prima dell'apposizione della firma digitale.
Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Semplificazione procedure di trasmissione documenti
Il problema riscontrato deriva dall'invio di un documento firmato digitalmente che non è quello richiesto dal sistema.
I file relativi a notifiche, deleghe e recessi, firmati digitalmente devono essere i file acquisiti dal portale e firmati senza apportare modifiche.
Non devono essere firmati digitalmetne le scansioni dei documenti precedentemente stampati.
Occorre apporre la firma digitale sul nuovo pdf ed effettuare l' invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”
Deleghe, notifiche e recessi devono essere firmati digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda, presente nel fascicolo aziendale.
Nel caso di recessi a seguito di decessi contattare l’Ufficio al seguente indirizzo mail: osservatoriobiologico.puglia@pec.rupar.puglia.it.
Il tecnico non può firmare digitalmente i documenti (delega, prima notifica e recesso). La richiesta deve necessariamente provenire da chi ha il potere di disporre del diritto che esercita.
La dimensione massima dei file da "caricare" tramite il portale è di 8MB.
La prima notifica deve presentare come ulteriore allegato l'attestazione di pagamento del bollo da 16,00 euro firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda. Per ulteriori dettagli si rimanda alla FAQ 1.
Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Modalità di saldo dell'imposta di bollo
Possono accedere con SPID aziende e tecnici delegati.
Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Accesso tramite SPID.
Il titolare o legale rappresentante dell'azienda accedendo al portale può gestire direttamente la propria ditta o delegare il tecnico/operatore tramite la funzione “Concedi delega”.
Il tecnico delegato può gestire tutte le aziende per le quali esiste una delega associata al proprio codice fiscale.
Alternativamente il tecnico/operatore, qualora l’azienda da gestire non sia presente nell’elenco aziende, può procedere alla richiesta di delega utilizzando la funzione “Richiedi delega” . Il documento di delega firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda deve essere inviato attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.
Per ulteriori informazioni consultare i tutorial disponibili ai seguenti link:
La dicitura “stampa non valida per la presentazione” è dovuta al mancato rilascio di un documento che risulta privo di "barcode" e in stato "temporaneo".
Prima della apposizione della firma digitale è necessario procedere al "rilascio" del documento sul portale e ottenere il relativo barcode.
Successivamente si potrà procedere all'apposizione della firma digitale, all'inserimento del numero di barcode del documento e all' invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.
La corretta acquisizione del documento è confermata dalla presenza del protocollo regionale.
Per ulteriori informazioni consultare i tutorial disponibili ai seguenti indirizzi: Semplificazione procedure di trasmissione documenti.
La compilazione del Programma Annuale deve necessariamente seguire la protocollazione della notifica di riferimento. Nel caso di notifiche "rilasciate" e non ancora protocollate, il sistema riporterà nel Programma Annuale le informazione presenti nell'ultima notifica protocollata.
Nel caso di presenza di una scheda di validazione non aggiornata è possibile procedere all' allineamento dati nella sezione "Fascicolo" dell’applicativo del portale regionale utilizzando il tasto "Scarica Fascicolo".
Nel caso in cui la scheda di validazione non dovesse essere aggiornata attraverso la suddetta procedura, è possibile contattare il “Supporto tecnico” producendo un ticket al seguente link: https://bop.biologicopuglia.it/helpdesk/