Biobank Open Project - Puglia

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Il versamento dell’importo della marca da bollo può essere effettuato in tre diverse modalità:

  • Marca da bollo cartacea
    Stampare la prima pagina della notifica e applicare la marca da bollo da 16,00 euro, successivamente acquisire tramite scanner il documento contenente la marca da bollo e apporre la firma digitale del titolare o rappresentante legale dell’azienda in formato .p7m. Effettuare l'invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”;
  • F24
    Effettuare il pagamento con modello F24, successivamente acquisire tramite scanner il documento e apporre la firma digitale del titolare o rappresentante legale dell’azienda in formato .p7m . Effettuare l'invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”;
  • PagoPA
    Effettuare il pagamento tramite i servizi online della Pubblica Amministrazione, successivamente acquisire tramite scanner il documento e apporre la firma digitale del titolare o rappresentante legale dell’azienda in formato .p7m. Effettuare l' invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.

Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Modalità di saldo dell'imposta di bollo

Importante:

  • la documentazione deve essere sempre inviata in formato .p7m.
  • la copia della ricevuta di pagamento deve essere conservata per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.

L'invio dei file firmati digitalmente, da parte del titolare o rappresentante legale dell’azienda, deve essere effettuato mediante l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.

Importante:
Il file pdf generato dal sistema non deve essere modificato prima della apposizione della firma digitale, qualsiasi modifica lo rende inutilizzabile.

Qualora i documenti (delega, notifica o recesso) generati vengano modificati il sistema non permette di effettuare l'invio e risulta in tal caso necessario creare un nuovo file pdf da firmare.

A titolo di esempio l'apertura del file con un "pdf reader" ed il successivo salvataggio utilizzando i comandi dello stesso "reader" comporta una modifica che rende inutilizzabile il documento. Pertanto, è necessario salvare il file direttamente sul proprio computer prima dell'apposizione della firma digitale.

Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Semplificazione procedure di trasmissione documenti

Il problema riscontrato deriva dall'invio di un documento firmato digitalmente che non è quello richiesto dal sistema.

I file relativi a notifiche, deleghe e recessi, firmati digitalmente devono essere i file acquisiti dal portale e firmati senza apportare modifiche.

Non devono essere firmati digitalmetne le scansioni dei documenti precedentemente stampati.

Occorre apporre la firma digitale sul nuovo pdf ed effettuare l' invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”

Deleghe, notifiche e recessi devono essere firmati digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda, presente nel fascicolo aziendale.

Nel caso di recessi a seguito di decessi contattare l’Ufficio al seguente indirizzo mail: osservatoriobiologico.puglia@pec.rupar.puglia.it.

Il tecnico non può firmare digitalmente i documenti (delega, prima notifica e recesso). La richiesta deve necessariamente provenire da chi ha il potere di disporre del diritto che esercita.

La dimensione massima dei file da "caricare" tramite il portale è di 8MB.

La prima notifica deve presentare come ulteriore allegato l'attestazione di pagamento del bollo da 16,00 euro firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda. Per ulteriori dettagli si rimanda alla FAQ 1.

Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Modalità di saldo dell'imposta di bollo

Possono accedere con SPID aziende e tecnici delegati.

Per ulteriori informazioni consultare il tutorial disponibile al seguente link: Accesso tramite SPID.

Il titolare o legale rappresentante dell'azienda accedendo al portale può gestire direttamente la propria ditta o delegare il tecnico/operatore tramite la funzione “Concedi delega”.

Il tecnico delegato può gestire tutte le aziende per le quali esiste una delega associata al proprio codice fiscale.

Alternativamente il tecnico/operatore, qualora l’azienda da gestire non sia presente nell’elenco aziende, può procedere alla richiesta di delega utilizzando la funzione “Richiedi delega” . Il documento di delega firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'azienda deve essere inviato attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.

Per ulteriori informazioni consultare i tutorial disponibili ai seguenti link:

Aggiornamento processo assegnazione delega

Semplificazione procedure di trasmissione documenti

La dicitura “stampa non valida per la presentazione” è dovuta al mancato rilascio di un documento che risulta privo di "barcode" e in stato "temporaneo".

Prima della apposizione della firma digitale è necessario procedere al "rilascio" del documento sul portale e ottenere il relativo barcode.

Successivamente si potrà procedere all'apposizione della firma digitale, all'inserimento del numero di barcode del documento e all' invio attraverso l’apposita sezione del portale “Invio documenti con firma digitale”.

La corretta acquisizione del documento è confermata dalla presenza del protocollo regionale.

Per ulteriori informazioni consultare i tutorial disponibili ai seguenti indirizzi: Semplificazione procedure di trasmissione documenti.

La compilazione del Programma Annuale deve necessariamente seguire la protocollazione della notifica di riferimento. Nel caso di notifiche "rilasciate" e non ancora protocollate, il sistema riporterà nel Programma Annuale le informazione presenti nell'ultima notifica protocollata.

Nel caso di presenza di una scheda di validazione non aggiornata è possibile procedere all' allineamento dati nella sezione "Fascicolo" dell’applicativo del portale regionale utilizzando il tasto "Scarica Fascicolo".

Nel caso in cui la scheda di validazione non dovesse essere aggiornata attraverso la suddetta procedura, è possibile contattare il “Supporto tecnico” producendo un ticket al seguente link: https://bop.biologicopuglia.it/helpdesk/

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